“Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”. Al via la decima edizione, sabato 22 aprile, con tante iniziative in programma

Trevi – 20 aprile 2017 – Apre le porte sabato 22 aprile la decima edizione di “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi”, la kermesse primaverile dedicata alla bellezza, alla natura, al paesaggio, all’artigianato e ai prodotti agroalimentari di qualità che si protrarrà fino al 25 aprile.

Il decennale della manifestazione ha in serbo tante novità, ma si comincia come ogni anno con l’inaugurazione alle ore 9:00 del Mercato del Contadino in Piazza Mazzini e della Mostra dei birrifici artigianali sotto il loggiato del palazzo comunale insieme alla Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di oliva dei produttori di Trevi. In Piazza  Garibaldi il Mercato delle Pulci con antiquariato, rigatteria, vintage.

Nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri si terrà per tutta la giornata la 5a edizione di #artigianinnovatori: una rassegna che seleziona artigiani, creativi, crafter, maker di ambiti molto differenti, che unisono il saper fare al design, all’arte, all’architettura, all’illustrazione. Dalle ore 10:00 presso l’Aviosuperficie Delfina di Trevi, si organizza un suggestivo giro turistico a bordo di ultraleggeri per godere della bellezza del borgo medievale anche dall’alto. Mentre dalle 10:30 si parte a piedi per due diverse e interessanti escursioni: una alla scoperta degli Scorci Inaspettati di Trevi raccontati dall’archeologo Stefano Bordoni, che verrà riproposta anche alle 15:30 (costo 2 euro, prenotazioni 392 3190074), l’altra alla ricerca delle erbe spontanee mangerecce sotto la guida esperta dell’agronomo Andrea Paoletti (costo 5 euro, prenotazioni allo 0742 332269).

Cuore pulsante della manifestazione è, come in ogni edizione, il vero e proprio Pic & Nic tra gli olivi: dalle 12 alle 17 presso la “Chiusa degli Ulivi” di Villa Fabri, a cura dell’Associazione Pro Trevi che proporrà il menù del picnic con prodotti del territorio. Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 10 euro in Piazza. Presso il Ninfeo di Villa Fabri ci sarà poi il concerto dei Dixie Hogs: Remo Leonzi – chitarra, voce, siren whistle, Alessandro Di Bonaventura – tromba, cori, kazoo, Fabrizio Leonetti – clarinetto, clarinetto basso, clarinetto carota, cori, Michele Rapini – batteria, washboard, clacson, cori. Una formazione inusuale (clarinetto, tromba, chitarra e batteria), tanta voglia di divertirsi e far divertire con il buon vecchio dixieland: ecco gli ingredienti di un progetto musicale fresco e divertente che vi riporterà indietro agli inizi del 20° secolo.

Non mancherà un laboratorio dedicato ai piccoli e alle loro famiglie: alle ore 16:00 presso Villa Fabri la Nuova Linea Produzioni di Design guiderà i partecipanti lungo un percorso sensoriale, “Il senso del legno”, volto all’esplorazione delle caratteristiche visive, tattili e olfattive del legno attraverso il gioco. Inoltre dalle ore 16:00 il Maestro Oscar Mattioli accompagnerà gli amanti della musica e non solo, tra le note e la storia degli strumenti da tasto restaurati già collezione “Tempio dell’armonia” in San Francesco, Camerino (Mc), in esposizione temporanea presso le sale di Villa Fabri.

La prima giornata di questa decima edizione del Pic & Nic si concluderà con una suggestiva escursione al tramonto alle ore 18:00, una passeggiata tra gli ulivi fino a diversi luoghi panoramici per osservare il calar del sole (costo 5 euro, prenotazioni Pangea 328 1421980 – 348 7711170). Per finire alle ore 18:30 presso il Complesso Museale di San Francesco verrà inaugurata la mostra “Un artista gentiluomo in viaggio per il mondo” e contemporaneamente a Palazzo Lucarini sarà possibile visitare la mostra Biografia Plurale Virginia Ryan 2000-2016.

Per Informazioni

infoturismo@comune.trevi.pg.it
Tel. +39 0742 332269
www.treviturismo.it – www.picnicatrevi.it 
@artigianinnovatori
#artigianinnovatori
 @Pic&Nic a Trevi
#picnicatrevi

Comments for this post are closed.